Qualche domanda?

segreteria@autotrasportoruotelibere.it

Qualche domanda?

segreteria@autotrasportoruotelibere.it

Autotrasporto: apre domani 4 novembre alle 10 la piattaforma per credito d’imposta su acquisti AdBlue

  • Homepage
  • Blog
  • Tecnica
  • Autotrasporto: apre domani 4 novembre alle 10 la piattaforma per credito d’imposta su acquisti AdBlue

Attraverso il decreto dirigenziale n. 446 del 25 ottobre 2022 la Direzione Generale per la Sicurezza stradale e l’Autotrasporto del MIMS ha reso note le modalità di erogazione delle risorse finanziarie destinate alle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi per mitigare gli effetti degli aumenti eccezionali del costo del gasolio, utilizzato come carburante, che le stesse imprese hanno subito in relazione ai consumi dell’additivo AdBlue riferiti alla annualità 2022.

Il decreto stabilisce che le risorse pari a 29.600.000 milioni sono destinati alle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi che esercitano, in via prevalente, l’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D, nonché Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V.

Le risorse stanziate sono assegnate alle imprese nella misura del 15% della spesa sostenuta nell’anno 2022 per l’acquisto del componente AdBlue impiegato in veicoli di categoria Euro V o superiore utilizzato nelle attività di trasporto merci per conto di terzi, al netto di imposta sul valore aggiunto e comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

Il decreto sottolinea come il credito di imposta sia cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto. La presentazione delle istanze per richiedere il credito d’imposta avviene attraverso una piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. A decorrere dalle ore 10:00 del 2 novembre sarà possibile registrarsi sulla piattaforma per coloro che non l’avessero già fatto. L’inserimento delle istanze sarà possibile a decorrere dalle ore 10:00 del 4 novembre.
La piattaforma informatica sarà fruibile fino alle ore 24:00 del 29 novembre 2022. In caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere ripresentata una nuova istanza sempre entro il predetto termine.