La commissione Trasporti (Tran) del Parlamento europeo ha approvato il suo mandato negoziale sulla revisione delle norme Ue in materia di PATENTI di guida. Il testo – passato sul filo del rasoio, con con 22 voti a favore, 21 contrari e due astensioni – dovrebbe essere votato in plenaria a gennaio 2024 per diventare, in caso di via libera, la posizione ufficiale dell’Eurocamera nei triloghi con Consiglio e Commissione.
Per attenuare la carenza di autisti professionisti, i deputati concordano di consentire ai 18enni di ottenere una licenza per guidare un camion o un autobus con un massimo di 16 passeggeri, a condizione che siano in possesso di un certificato di idoneità professionale. In caso contrario, il limite di età sarà innalzato a 21 anni. Inoltre, anche i 17enni potrebbero ottenere una patente di guida per autocarri se accompagnati da un autista esperto. I parlamentari sostengono la proposta di adattare la formazione e i test dei conducenti per prepararli meglio alle situazioni di guida reali e per sviluppare la loro consapevolezza dei rischi, in particolare nei confronti di utenti vulnerabili come pedoni, ciclisti e utenti di scooter e biciclette elettriche. “L’uso sicuro del telefono durante la guida, la guida in condizioni di neve e scivolosità, i rischi legati agli angoli ciechi, i sistemi di assistenza alla guida e l’uso del veicolo in relazione all’ambiente e alle emissioni dovrebbero far parte dei test di guida”, sottolinea il mandato. Infine, per sostenere il mercato unico dell’Ue, i deputati sono favorevoli alla possibilità per i conducenti di ottenere una patente di guida digitale, disponibile su un telefono cellulare e del tutto equivalente alla patente di guida fisica.
“Con oltre 20.000 vite perse ogni anno sulle strade dell’Ue, i deputati vogliono assicurarsi che le nuove norme contribuiscano alla sicurezza stradale, oltre che alla transizione verde e digitale”, afferma la Tran con una nota. I parlamentari hanno concordato che le PATENTI di guida dovrebbero essere valide almeno per 15 anni per motocicli, auto e trattori, e per cinque anni per camion e autobus, con alcune eccezioni. Hanno inoltre suggerito di rendere obbligatori i controlli sanitari al momento del rilascio e del rinnovo della patente di guida.