Il Decreto Legge numero 48 del 4 maggio 2023 soprannominato Decreto Lavoro è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 103 del 4 maggio 2023.
In particolare l’articolo 34 del Decreto specifica che è riconosciuto alle imprese di autotrasporto in conto terzi, nel limite di 200 milioni di euro per l’anno 2023, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, nella misura massima del 12 per cento della spesa sostenuta nel secondo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria euro 5 o superiore utilizzati dai medesimi soggetti per l’esercizio delle predette attività, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto. Le disposizioni dell’art. 34 si applicano nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
E’ inoltre previsto che l’autotrasporto merci in conto proprio riceverà 85 milioni di euro per ottenere un credito d’imposta del 28% sulle spese sostenute nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio usato da veicoli Euro V o di classe superiore. Altri 15 milioni andranno invece al trasporto stradale di passeggeri.